Sapete già quanto amo gli animali e voglio raccontarvi di una bella collaborazione nata tempo fa con un allevamento di cane lupo cecoslovacco. Inutile dire che mi sono innamorata di questi cani a prima vista!
I proprietari dell’allevamento “L’incanto del lupo”https://lincantodellupo.business.site/, Giulia e Vincenzo, sono due ragazzi giovani e volenterosi che mi sono piaciuti a prima vista: così solari e disponibili ma soprattutto così attenti ai loro cani!
Con Giulia è nato un feeling particolare e ci divertiamo a scattare insieme, lei sempre pronta ad assecondare ogni mia stravagante proposta…non è quindi un caso che sia diventata la mia musa!
La prima sessione è stata una newborn puppies: anche se i retroscena divertenti non ve li posso svelare, vi assicuro che è stata una vera e propria avventura! In seguito ci siamo dedicati a delle sessioni con cani adulti.
Come forse ho già accennato mi piace fare la conoscenza di ogni razza che vado a fotografare: soprattutto la storia e il carattere sono nozioni importanti per la buona riuscita della sessione fotografica.
Il cane lupo cecoslovacco deriva dall’incrocio di un pastore tedesco e una lupa dei Carpazi; a partire dal 1955 il colonnello Karel Hartl iniziò a selezionare questa razza. Il suo progetto era quello di selezionare una razza nuova che avesse la tempra, la mentalità e l’addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche, la resistenza di un lupo. In sostanza, l’aspetto del lupo e il carattere del cane.
Il cane lupo Cecoslovacco fu, quindi, ufficialmente riconosciuto in Cecoslovacchia nel 1982.
Questo cane ha un carattere bellissimo: è molto intelligente e curioso; da cucciolo è molto vivace e tenace e proprio per tutte queste caratteristiche non è un cane adatto a tutti!
La persona che lo sceglie deve essere particolarmente sensibile verso le esigenze di un cane per certi versi ancora ‘primitivo’, ma anche dotata di polso fermo e attitudini gerarchiche. Il cane lupo cecoslovacco non deve sentirsi escluso dalla famiglia: un cucciolo deve crescere insieme ai proprietari e condividere il più possibile la quotidianità.
Il legame che questo animale instaura con il padrone è molto forte intriso di grande fedeltà, rispetto e affetto. L’attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco dei lupi che i cani di questa razza portano nel sangue e che li porta a vedere nell’uomo il proprio leader.
Per un fotografo, avvalersi di queste nozioni, fornite primariamente dall’allevatore, è fondamentale per approcciarsi al meglio con l’animale lavorare e scattare al meglio e in serenità.
Anticipandovi tutto questo, non vi resta che rimanere sintonizzati su questi canali per scoprire le avventure fotografiche insieme a questi splendidi esemplari!